tasse-fisco-2013

Posted On 15 gennaio 2013 By In Articoli And 176 Views

ENASARCO: ecco le nuove aliquote contributive

tasse-fisco-2013Con il nuovo regolamento Enasarco dal 01 gennaio 2013 variano le aliquote contributive, i massimali provvigionali e i minimali contributivi.

In particolare: L`aliquota contributiva per gli agenti individuali e le società di persone (Snc, Sas) per il 2013 sarà del 13,75% di cui il 6,875% a carico della preponente e il 6,875% a carico dell`Agente.

Mentre per gli agenti che esecitano il mandato in forma di società di capitali (Srl, SpA) il contributo destinato alla solidarietà della categoria sarà del 2,80% fino a 13 milioni di euro, di cui il 2,40 % a carico del preponente e lo 0,40% a carico della società agente.

Dal nuovo anno variano anche i massimali provvigionali, ovvero il limite provvigionale, non frazionabile, raggiunto il quale il contributo previdenziale non è più dovuto per l`anno in corso per il singolo mandato.

In particolare: Per il rapporto di agenzia da monomandatario il massimale è pari ad €. 32.500, mentre per i plurimandatar i è pari ad €. 22.000.

Ricordiamo infine che è espressamente previsto l`obbligo di comunicazione delle provvigioni maturate, posto a carico del preponente, anche con il raggiungimento del massimale provvigionale.

Siamo in attesa di ricevere dalla Fondazione Enasarco la variazione dei minimali contributivi, rivalutati in base all`ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati.

About

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Google+ Comments ...